Famiglia: sussidi e proposte

In questa pagina inseriremo le schede, i materiali, i sussidi:

Le proposte per l’Anno Pastorale 2014-2015.

Sette schede per il cammino annuale dei Gruppi familiari, proposte secondo lo stile circolare tipico dell’Azione Cattolica: dalla vita alla Parola e dalla Parola alla vita, fino alla decisione di un impegno personale, dentro un clima di preghiera.

Il percorso dell’anno assume la forma di un annuncio: la famiglia è una «buona notizia»per la città. La chiave di lettura è che la famiglia costruisce e impegna a relazioni profonde ed è, nei fatti, un incontro tra generazioni. La famiglia è la prima comunità della città, la innerva e le dà l’anima. Non esiste una città senza famiglie.

A partire dalla pagina di Vangelo della presentazione di Gesù al tempio, richiamata da papa Francesco nella bellissima lettera indirizzata alle famiglie il 2 febbraio 2014, scopriamo che Dio ama chi dona con gioia; lo ha mostrato a Maria e Giuseppe mediante la cura con cui ha preparato da tempo il loro incontro con Simeone e Anna. Non si tratta di una coincidenza, ma del compimento di un’attesa vissuta dai due anziani con fedeltà.

Ricordare e celebrare l‘incontro tra le generazioni diventa motivo per ricordarci che non si vive solo nel presente, bello o brutto che sia, con le gioie e le sofferenze personali.

Ogni famiglia è fonte e matrice di storia, allarga i nostri angusti confini in dimensioni temporali e spaziali nuove, tra persone capaci di testimoniare la propria fede e di trasmetterla nel tempo a chi verrà, ma anche risalendo la corrente all’unica origine della comune fede cristiana: Gesù Cristo.

La famiglia esprime la sua bellezza nell’essere la sorgente di scelte libere delle nuove generazioni che la compongono, perché è in grado di proiettarsi fuori di sé, creando reti di solidarietà e di incontro con gli altri. Appunto: generando giorno dopo giorno l’anima della città.

Le proposte per l’Anno Pastorale 2012-2013.

Alcuni riferimenti bibliografici:

Porta fideiLETTERA APOSTOLICA IN FORMA DI MOTU PROPRIO

Credo apostolico

I sussidi proposti:

LA FAMIGLIA PORTA DELLA FEDE- professare il Credo come Chiesa domestica” (edizioni In Dialogo € 5,80).

schede catechesi famiglie 2012-2013 – Proposta diocesana
Il percorso parallelo per i ragazzi (sito AC Ambrosiana) – Ogni scheda prevede attività, anche pratiche, da proporre ai ragazzi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...