Schede Famiglie 2012/2013

Anche quest’anno l’Ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Imola ha preparato, per i gruppi famiglie, un percorso per riflettere sul tema dell’anno: LA FEDE.

Il cammino proposto prende spunto da un testo dell’AC Ambrosiana:

LA FAMIGLIA PORTA DELLA FEDE- professare il Credo come Chiesa domestica” (edizioni In Dialogo € 5,80).

Il filo conduttore è rappresentato dal Credo apostolico, cogliendo la sottolineatura di sant’Agostino che invitava a ripeterlo sempre: «nei vostri letti, ripensarlo nelle piazze e non scordarlo durante i pasti: e anche quando dormite con il corpo, dovete vegliare in esso con il cuore».

Abbiamo preparato alcune schede che vi aiuteranno nella scelta degli argomenti per programmare gli incontri del gruppo. schede catechesi famiglie 2012-2013

Il testo prevede 7 incontri e offre alcuni spunti di riflessione e indicazioni precise. Vi suggeriamo anche di guardare il sito dell’AC ambrosiana per eventuali suggerimenti. Ogni incontro, comunque, può essere personalizzato in base ai relatori, alla struttura o alle esigenze  del gruppo.

È previsto anche un percorso parallelo per i ragazzi (vedi). Ogni scheda prevede attività, anche pratiche, da proporre ai ragazzi. Interessante la versione illustrata del Credo apostolico adatta ai bambini dai 3 ai 9 anni oppure l’attività legata all’icona della Trinità.

Chiediamo la cortesia di comunicare al nostro ufficio (upfimola@gmail.com) in quale modo utilizzerete il materiale.

Grazie per la collaborazione.

STRUTTURA E SVILUPPO DEL TESTO

Ogni incontro procede secondo un’articolazione circolare: si parte dall’ascolto della vita per arrivare alla Parola che illumina a sua volta l’esistenza umana e ci riporta alle scelte quotidiane concrete.

  TITOLO ARTICOLO DEL CREDO
1 La paternità di Dio Credo in Dio Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra
2 Vivere la figliolanza e la fraternità Credo in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine
3 Associati al destino di Cristo Credo in Gesù Cristo, il quale patì sotto Ponzio Pilato, fu crocefisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti
4 Discernere la presenza quotidiana dello Spirito Credo nello Spirito Santo
5 Vivere nella comunità ecclesiale e partecipare alla vita della Chiesa Credo la Santa Chiesa Cattolica
6 Ricercare la santità e la riconciliazione Credo la comunione dei Santi, la remissione dei peccati
7 Vivere in una prospettiva eterna Credo la resurrezione della carne, la vita eterna. Amen.