Nomina Responsabili Ufficio Pastorale della Famiglia

Il 6 ottobre 2011 Mons. Ghirelli Vescovo di Imola ci ha chiamati ad essere a disposizione nell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia. Nella nomina viene ricordato che “la pastorale familiare, in modo organico e sistematico, deve assumere un ruolo sempre più centrale in tutta l’azione pastorale della Chiesa, dal momento che, di fatto, quasi tutti gli obiettivi dell’azione ecclesiale o sono collocati entro la Comunità familiare o almeno la chiamano in causa più o meno direttamente. Sotto questo profilo la famiglia è di sua natura il luogo unificante oggettivo di tutta l’azione pastorale e deve diventarlo sempre di più…” (dal Direttorio di pastorale familiare per la Chiesa in Italia).
A proposito si inserisce il cammino che Papa Benedetti XVI ha delineato in preparazione al VII incontro mondiale delle famiglie che si svolgerà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012 dal titolo “La famiglia: il lavoro e la festa”.
Anche la nostra Diocesi ha colto l’opportunità di questo cammino, delineando un percorso leggero ma condiviso per avvicinarci e prepararci a questo evento. Il percorso nazionale prevede diverse tappe: dieci catechesi che affrontano il tema della famiglia coniugato con i temi del lavoro e della festa.
Per un approccio semplice abbiamo pensato di suggerire, per il periodo dell’Avvento, la prima catechesi: “Il segreto di Nazareth”, compreso un piccolo gesto concreto che coinvolga
tutte le famiglie della Parrocchia (vedi FASCICOLO 1_preparaz Milano).

Il Direttore Diocesano: Don Emilio Moretti
I coniugi responsabili: Roberto Pinardi e Paola Gambetti